Vai al contenuto
Home » Portfolio » Didattica » 2007-2008 Corso di Strumenti informatici per il recupero e la gestione del patrimonio architettonico

2007-2008 Corso di Strumenti informatici per il recupero e la gestione del patrimonio architettonico

slide del corso strumenti informatici gestione recupero del patrimonio architettonico
Corso di Strumenti informatici per il recupero e la gestione del patrimonio architettonico (autore Maria Mascione, 2008).

A.A. 2007-2008 Docente a contratto del corso di “Strumenti informatici per il recupero e la gestione del patrimonio architettonico”, Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, sede Leonardo, Milano.

Programma del corso

Valori del patrimonio architettonico e dal patrimonio territoriale. Inquadramento a livello nazionale e internazionale dei soggetti e delle istituzioni che si occupano della gestione del patrimonio architettonico.
Tecnologie dell’informazione e strumenti per l’organizzazione della conoscenza, la gestione e la comunicazione del patrimonio architettonico. Sistemi informativi, basi di dati, reti.
Principali sistemi di classificazione delle informazioni (cataloghi, glossari, tassonomie, thesauri).
Introduzione agli standard di catalogazione dei beni culturali, modelli nazionali e internazionali.
Introduzione ai sistemi informativi geografici per il patrimonio architettonico.
L’accessibilità delle informazioni attraverso il web (ontologie, standard, metadati).
Analisi di casi studio tra cui: la Carta del Rischio del patrimonio culturale (ICR) e la conservazione programmata del patrimonio storico-architettonico; l’esperienza Monumentenwacth (Olanda); il Sistema informativo per la diagnostica dell’edilizia veneziana (Venezia, progetto di ricerca Corila); le banche dati Mérimée e Architecture XXe siécle (Francia, Ministero della cultura).

Bibliografia principale di riferimento

R. Brumana, C. Monti, acd, La Carta del Rischio del patrimonio culturale in Lombardia. Guida per la georeferenziazione dei beni storico-architettonici, Milano, Guerini e Associati, 2004.
N. Cannada Bartoli, S. Della Torre, acd, Polo regionale della Carta del Rischio del Patrimonio culturale, Regione Lombardia, Istituto Centrale per il Restauro, Milano, 2000.
F. Fedora, acd, Manuale per la qualità dei siti web culturali pubblici, II ed. italiana aggiornata, Ministero per i beni e le attività culturali e Progetto Minerva, 2004.
Primo seminario nazionale sulla catalogazione (Roma 25-27 novembre 1999), Roma, Iccd, 2000.
L. Marescotti, M. Mascione, “Le tecnologie dell’informazione come strumenti per lo studio e la conservazione del patrimonio edilizio”, in L. Binda, acd, Danneggiamento, conservazione e manutenzione di strutture murarie lignee: diagnosi e modellazione con riferimento alle tipologie costruttive ed edilizie, Milano, s.e., 2003, 207-218.
F. Vico, “Costruire il GIS: dati versus processi”, in G. Gastaldo, M. Panzeri, a cura di, Sistemi Informativi Geografici e Beni Culturali, atti della giornata di studio, Torino, Celid, 2000.

Copyright Maria Mascione e mariamascione.it – All rights reserved