Supporto allo studio

Sono abituata a interagire con allieve e allievi di varie età, da quelli dell’università, dei corsi post laurea e del mondo del lavoro. Varie anche le esperienze con ragazze e ragazzi delle scuole superiori di I e II grado, maturate sin dai miei anni di università.

Svolgo attività didattica presso il Politecnico di Milano da quando mi sono laureata, convinta che sia un valore aggiunto poterla affiancare a quella professionale. Nell’ambito della formazione post-universitaria e della formazione per adulti ho svolto incarichi e collaborazioni all’interno di master, corsi di dottorato, corsi FSE e formazione dedicata per progetti specifici. Alla pagina Archivio didattica è disponibile l’elenco di quelli principali.

Ho seguito molti studenti attraverso la didattica frontale, i laboratori, le esercitazioni, la revisione di progetti, di tesine, tesi e anche tanti esami. Il confronto è stimolante e può anche dare belle soddisfazioni. Ogni esperienza è per me un nuovo progetto. Contenuti, materiali, organizzazione, forme di comunicazione e di coinvolgimento richiedono sempre una verifica rispetto agli allievi coinvolti.

Per l’anno accademico 2020-2021 sono professore a contratto del corso di Sistemi informativi per la gestione del patrimonio architettonico e ambientale presso la Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Milano.

Metodologia

Ripetizioni, affiancamento allo studio, supporto alla preparazione di esami

Un colloquio iniziale mi permette di delineare la situazione dell’allieva/o e definire il percorso di studio o di affiancamento più adatto alle sue esigenze.
Pongo molta attenzione al programma di studi, agli obiettivi da raggiungere e al metodo affinché l’allieva/o diventi più indipendente nell’affrontare le materie e le attività di studio.
Seguo come tutor allieve/i che abbiano bisogno di avere una persona di riferimento per le varie attività didattiche, oppure solo un supporto nella metodologia di studio, o per affronate particolari argomenti.
Mi dedico a questa attività con pazienza e capacità di ascolto, competenza e metodo, in un clima amichevole e sereno.

Tesi, tesine, relazioni, progetti

Definire la struttura di un documento scritto può per alcuni essere difficoltoso. Non bisogna scoraggiarsi. E’ solo una questione di strumenti e metodo, bisogna avere quelli adatti.

Per esempio, un sommario ben impostato permette di comprendere i contenuti dell’elaborato prima ancora di addentrarsi nella lettura. E’ un ottimo modo per dimostrare che si ha padronanza degli argomenti trattati. Allo stesso modo l’organizzazione delle fonti consultate, di qualsiasi tipo esse siano, segue regole che determinano la qualità di un elaborato.

Serve spesso una revisione generale del lavoro, uno sguardo esterno per verificare che i contenuti “scorrano”, il ragionamento sia fluido e che le parole restituiscano ciò che vogliamo esprimere, cioè la nostra tesi. Il mio ruolo in questo ambito è di guidare e assistere nelle fasi di impostazione e revisione intermedia e finale di questo tipo di elaborati.

Rispetto alle aree disciplinari e alle materie indicate posso intervenire anche con indicazioni rispetto ai contenuti ed eventuali approfondimenti.

Aree disciplinari e materie

Architettura, Urbanistica, Analisi territoriale e urbana, Restauro, Beni culturali e paesaggio, Catalogazione dei beni culturali, Ricerca documentaria e archivistica, Ricerca web, Analisi e lettura della cartografia attuale e storica, Rilievo e disegno dell’architettura, Storia dell’Arte, Disegno, Tecnologia, Grafica.

Cosa non faccio

Non scrivo tesi o tesine per Te, mi adopero affinché Tu acquisisca un metodo per elaborare le tue idee e comunicarle. Ti servirà anche nel mondo del lavoro quando dovrai scrivere un rapporto, o per preparare “la scaletta” di una presentazione.

Non svolgo i tuoi compiti, Ti aiuto a comprendere cosa stai studiando e come studiarlo, in modo tale che Tu possa in futuro farlo per conto tuo o insieme alle tue compagne e compagni. Ci vorrà impegno da parte tua, ma lo farai senza timore e con grande soddisfazione.

Prezzi e condizioni

Per lezioni individuali il costo è di 35 Euro all’ora. Si può concordare un’offerta personalizzata a un prezzo più conveniente per:

  • pacchetti personalizzati di lezioni individuali
  • tutoraggio continuativo e assistenza allo studio
  • lezioni a piccoli gruppi di allievi (max 2 persone)

Il pagamento è anticipato con modalità da concordare.

Contatti

Per maggiori informazioni mi si può contattare ai riferimenti indicati sul sito in fondo alla pagina.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021.

Riproduzione riservata.